giovedì 31 gennaio 2008

ATARI 1040ST


Signori e signore, il nuovo acquisto della collezione de Simone. Il mitico Atari 1040ST. Comprato rotto su un'asta di ebay comprensivo di tutto (schermo e mouse) tutto rigorosamente ATARI. Ora mi tocca smontarlo e sistemarlo, ma non mi preoccupo minimamente. Nel frattempo vi lascio a una scheda tecnica dell'ATARI.
Mister ATARI risale al 1987 e col suo processore 8MHz faceva invidia alle console pari. Dedicato sopratutto per la musica l'ATARI però non ha fatto tutto quel successo come ad esempio il mitico Comodorre 64.
Vi rimando a una sheda tecnica che ho trovato in attesa di trovare materiale più dettagliato

mercoledì 16 gennaio 2008

Schede perforate


Un nuovo pezzo si aggiunge alla collezione de Simone. Le schede perforate: comprate su e-bay portano su scritti i nomi del CNR. Ottimi pezzi e in perfetto stato.
Vi allego il riferimento a wikipedia per le schede perforate.

lunedì 14 gennaio 2008

VIsual studio 2008 è arrivato

E' arrivato il Visual Studio 2008 che monta il nuovo framework 3.5 di casa Microsoft.
E' possibile scaricare una Trial di 90 giorni qui
Nel nuovo visual studio vengono integrate le più moderne tecnologie di casa microsoft come WPF Windows Presentation Fondation con il suo linguaggio XAML e XBAP, WCF Windows Comunication Fundation che unisce le tecnologie ci comunicazione (Socket, WebService e altro) e WFF Windows Workflow Fundation che permette fi gestire flussi di lavoro attraverso grafici. Tutto questo integrato nel nuovo Visual studio che rilancia una serie di migliorie in campo di esperienza utente: la divisione tra codice sorgente e visibile (vedi Dreamweaver). Un ambiente integrato per tecnologie XAML e XBAB (nuove form orientate a XML), integrazione con WIndow VIsta (che in effetti fa cagare) e un nuovo C# con molte novità nel linguaggio.
Anche il framework è stato rinnovato ed è al 100% compatibile con le versioni 2.0 e 3.0 tant'è che hanno diviso il codice Framework in GreenCode (il compatibile) e RedCode (il nuovo code del 3.5)
Vi lascio cmq in compagnia di una panoramica sul Visual Studio.
E se volete ci vediamo il 12 Marzo a Roma al 2008 LAUNCH ROADSHOW – HEROES, GLI EROI SONO {QUI}. iscrivetevi sugli eventi microsoft e lasciate un post di chi viene qui!

giovedì 3 gennaio 2008

ResolT

Io come molte persone al mondo, uso due Monitor per lavorare al mio PC. Infatti usando un portatile ed essendo il suo schermo 15 pollici, ho comprato uno schermo 19" e l'ho collegato al notebook estendendo il desktop. Il problema che mi è sorto dopo un pò è che a volte per la fretta staccavo gli spinotti del Notebook e lo portavo via. Quando accendevo il PC altrove senza secondo schermo mi torvavo una serie di finestre spostate in una porzione invisibile dello schermo, allora dovevo ridurre a icona le fienstre aperte, andare in proprietà e disattivare lo schermo per avere tutto riportato sul primo schermo.
Che c'è di strano? E' che mi ricordo di spegnere lo schermo sempre quando escono delle finestre modali sullo schermo spento (quelle finestrelle che non ti fanno far niente se prima non le chiudi) e ogni volta via a fare un casino per sistemarle.
Dopo varie vicissitudini ho concluso che era il caso di creare una Utility che permettesse di spegnere e accendere il monitor esteso in modo più semplice.

Ecco qui il risultato ResolT vers 000001a

E' una Utility gratuita fatta da me che può spegnere e accendere il secondo monitor dalla TrayBar di Windows.

E' una versione alfa che permette di fare solo quello, in seguito avrà altre funzioni. Allego anche il sorgente così che se qualcuno vuole aiutarmi in questa folle impresa può farlo. In cambio dei sorgenti chiedo solo che gli eventuali cambiamenti mi vengano postati via mail : pasalinoETgmail.com in modo da postare sul mio blog le modifiche. Diciamo una sorta di licenza GPL ^^

Il linguaggio usato è il C# che tramite le API di Windows mi ha permesso di operare sullo schermo.
Il prima possibile (tempo permettendo) scrivo un post su come si accende e si spegne lo schermo esteso via API sia in C++ che in C#, l'esempio però è già disponibile nei sorgenti allegati col programma. Ovvio che è possibile riscrivere il programma in qualsiasi linguaggio che permetta l'interfacciamento con le API Windows anche JAVA.
Rilancio solo il post a una delle più comuni funzioni usate per questo programma:

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/ms533235(VS.85).aspx
http://www.codeguru.com/forum/archive/index.php/t-165691.html

Ve lo dico già da subito: su internet si trovano molti esempi, ma non tutti sono funzionanti, io per mettere insieme tutti i pezzi c'ho messo un pò. Ho dovuto prendere il vero da un pò di siti e raccimolarlo in un unico programma.
Resto col dire che MSDN mi ha dato una forte mano anche se non è molto esaustiva sulla procedura da effettuare e lascia un pò campate in aria alcune cose che a mio avviso dovrebbero essere scritte.

WiiMote: Miracolo Italiano

Come sapete il mio WiiMote si era rotto e avevo detto che lo avrei mandato in assistenza. Si era rotto l'accelerimetro del wiimote e i movimenti della mano non venivano più catturati. Era l'unico pezzo di produzione italiana. Bene ho fatto passare le feste e in questi giorni lo avrei dovuto mandare in assistenza, ma....

E' successo il miracolo Italiano: Il WiiMote è ricaduto e si è aggiustato! Funziona da capo! Il vecchio modo della procedura standard, sbattilo prima di aggiustarlo funziona sempre!