Quante volte c'è capitato di imbatterci in una cosa che non sappiamo come si chiama?
Mi è capitato di trovare su internet questo fantastico oggetto ma di non avere alcun riferimento a come si chiama o al suo produttore.
Beh semplice... vado su Google e inizio a cercare... Dopo un ora di estenuanti tentativi.... Niente
Ricerce per: tazza divisa, tazza latte e biscotti, tazza... beh qualsiasi cosa proviate vi assicuro che non ci sono riuscito. Allo stesso modo gli sforzi fatti in inglese sono valsi a ben poco...
Ora se paragoniamo Google a una persona, noi stiamo cercando di chiedergli se riesce a trovarci un oggetto sulla base di una nostra descrizione. E se l'interlocutore non riesce a capire la nostra descrizione come facciamo? Semplice gli mostriamo la foto.
Google Images mette a disposizione di tutti gli utenti un sistema di ricerca basato su immagini.
Dal mese di giugno 2011 è attiva questa nuova funzione sul più noto motore di ricerca. Oltre che la classica ricerca per parole chiave dell'immagine, è possibile caricare una immagine e chiedere a Google di trovare le immagini relative a quella caricata.
Il processo che permette la ricerca attraverso immagini ovviamente, rispetto a quello basato su parole è molto più lungo e complicato per il motore di ricerca. In molti infatti, si sono cimentati nell prova, con risultati altalenanti, ne citiamo alcuni: Tineye e Macroglossa.
In efetti a discapito di altri sistemi di ricerca, Google restituisce risultati molto vicini alla foto più di altri: forse grazie ai suoi algoritmi di ricerca, forse grazie alla potenza di calcolo, o forse per la solita magia di Google :).
Vediamo ora nel dettaglio come funziona il nuovo sistema Google:
Basta accedere al sistema dalla pagina http://www.google.it/imghp .
Per iniziare a usare Google Ricerca per Immagini si deve cliccare sulla macchina fotografica affiancata alla casella di testo della ricerca di Google
A questo punto sarà possibile caricare l'immagine attraverso la maschera di input secondo 2 modalità: da un URL
in questo caso la foto dovrà essere già stata caricata online o da un file che è presente sul nostro computer:
Cliccare su Cerca e il gioco è fatto: ecco che le immagini simili alla nostra appena caricata saranno subito disponibili.